I SENTIERI DELLA VALLE

Mappa

La mappa dei sentieri

Itinerario A
Da Bagnoli a Botazzo

Itinerario B
Da S.Lorenzo a Botazzo

Itinerario C
Il sentiero della ferrovia

Itinerario D
Da Bagnoli alla Chiesetta ed al Cippo

Itinerario E
La via delle acque

Itinerario F
Al Monte Carso per la Sorg.Bukovec

Itinerario G
Al Monte Carso per i ghiaioni e la Sella della Bora

Itinerario H
Al Monte Carso da Bagnoli (per Crogole)

Itinerario I
Da Bagnoli a Draga S.Elia (per Botazzo)

Itinerario J
Da Bagnoli al Casello (per la ferrovia)

Itinerario K
Da Botazzo al Monte Carso

Itinerario L
Da Beka a Botazzo

Itinerario M
Da Draga S.Elia a Botazzo

Itinerario N
Da S.Lorenzo a Botazzo (per il Monte Stena)

Itinerario N
Da S.Lorenzo a Botazzo (per il Monte Stena)


= Segnavie CAI =

Se la Via delle acque (Itinerario E) è il percorso più basso, questo invece è il percorso più alto della Valle con una splendida vista su tutto il territorio circostante.

Si parte dall'abitato di San Lorenzo: dietro la chiesetta, leggermente sulla destra inizia il sentiero che, dopo un breve tratto tra prati e cespugli dell'altopiano, svolta a destra e si porta sul ciglione dove prosegue, molto panoramico, verso est sempre a picco sulla Valle.

Più avanti il sentiero si riporta leggermente più all'interno e, in mezzo ad ampi prati erbosi, raggiunge la cima del Monte Stena da cui si ha una gran vista sulla Valle e sul retrostante altopiano carsico.


[Un pino solitario]

Dalla cima del Monte Stena il sentiero prosegue sempre verso est scendendo rapidamente di circa un 80ina di metri fino ad incontrare il bivio con il sentiero proveniente da Draga S.Elia. Qui si svolta a destra e si scende per alcuni ripidi tornanti verso la Valle.

Raggiunta la pista ciclopedonale della vecchia ferrovia ci si dirige a destra verso Trieste attraversando un breve tunnel. Subito dopo sulla sinistra un cartello indica il sentiero che scende rapidamente verso l'abitato di Botazzo. A metà discesa una piccola vedetta naturale offre un bello scorcio sull'intera Valle.

Una alternativa senza scendere fino a Botazzo è di raggiungere l'abitato di Draga S.Elia prendendo il sentiero al bivio sotto il Monte Stena.




Copyright 1999 - 2019 GMDBSoft Tweet