L'ex ferrovia ora pista ciclabile


Un tratto della ferrovia prima dell'opera di ristrutturazione

[La ferrovia nel 1952] Lungo tutta la Val Rosandra si snoda il percorso della ferrovia (soppressa nel 1959 e poi smantellata) che collegava Trieste ad Erpelle.

Ora questo percorso è stato rivalutato ed attrezzato e rappresenta una classica ed apprezzata passeggiata nonché percorso ciclabile che consente di ammirare dall'alto l'intera valle e di collegare il centro cittadino con diversi punti di interesse paesaggistico ed escursionistico del Carso.

Il tracciato parte in città da via Orlandini e prosegue fino all'abitato di Erpelle in Slovenia. Il percorso è lungo circa 20 km ed è scandito da 9 caselli e 2 stazioni ferroviarie. La distanza tra i vari caselli varia tra un minimo di km 1,200 ad un massimo di km 4,000 - con una serie di intersezioni con la viabilità stradale, in particolare nella parte urbana.

[Uno dei più grandi viadotti dell'epoca] L'intera pista ciclabile è attrezzata con una serie di manufatti di grande interesse tecnico e storico che portano la ferrovia Trieste - Erpelle a poter essere considerata come un grande elemento lineare di archeologia industriale.

Il carattere del terreno attraversato dalla linea ha richiesto una notevole quantità di manufatti ferroviari (6 viadotti, 4 ponti e 5 gallerie) ed imponenti e profonde trincee scavate nella roccia. In particolare l'attraversamento della Val Rosandra, realizzato sul ciglione carsico, ha conferito alla ferrovia l'aspetto di una linea di montagna.

[La galleria di Cattinara fornita di illuminazione artificiale]Il tracciato dell'attuale pista ciclabile rimane sostanzialmente inalterato rispetto alla vecchia ferrovia con poche eccezioni: per l'attraversamento di via dell'Istria di fronte all'ospedale Burlo Garofolo è stata realizzata una passerella ciclo-pedonale in viadotto a 6 campate ed in corrispondenza della grande viabilità autostradale è stato utilizzo un soprappasso. Inoltre la parte cittadina risulta asfaltata mentre fuori città la pista ciclabile è in terra battuta.

La galleria di Cattinara, che è la più lunga del percorso, è stata anche attrezzata con un sistema di illuminazione mentre le restanti 4, essendo tutte lunghe solo alcune decine di metri, non richiedono illuminazione artificiale.

CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO DELLA LINEA FERROVIARIA

  • Data dell'approvazione del progetto: maggio 1883
  • Data dell'attivazione della linea: luglio 1887
  • Data della dismissione: 1 gennaio 1959
  • Data di demolizione: parte slovena nel corso del 1960
  • Data di demolizione: parte italiana aprile - agosto 1966
  • Lunghezza: 20 km
  • Quota partenza Campo Marzio: 2,38 m (I)
  • Quota arrivo Cosina Erpelle: 490.71 (SLO)
  • Pendenza media: 25/1000

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