I SENTIERI DELLA VALLE

Mappa

La mappa dei sentieri

Itinerario A
Da Bagnoli a Botazzo

Itinerario B
Da S.Lorenzo a Botazzo

Itinerario C
Il sentiero della ferrovia

Itinerario D
Da Bagnoli alla Chiesetta ed al Cippo

Itinerario E
La via delle acque

Itinerario F
Al Monte Carso per la Sorg.Bukovec

Itinerario G
Al Monte Carso per i ghiaioni e la Sella della Bora

Itinerario H
Al Monte Carso da Bagnoli (per Crogole)

Itinerario I
Da Bagnoli a Draga S.Elia (per Botazzo)

Itinerario J
Da Bagnoli al Casello (per la ferrovia)

Itinerario K
Da Botazzo al Monte Carso

Itinerario L
Da Beka a Botazzo

Itinerario M
Da Draga S.Elia a Botazzo

Itinerario N
Da S.Lorenzo a Botazzo (per il Monte Stena)

Itinerario H
Al Monte Carso da Bagnoli (per Crogole)


= Segnavie CAI e =

[I pini gemelli sul Monte Carso] Il percorso si svolge al di fuori della Valle ma si raccorda in cima al M.Carso con altri tre sentieri che da essa hanno inizio.

la partenza del sentiero si trova presso l'Antro di Bagnoli, una sorgente alle pendici del Monte Carso dietro al teatro Preseren. Si prende il sentiero sulla destra che si dirige verso il vicino abitato di Crogole. Qui si congiunge con un'ampia mulattiera che entra subito in una pineta e si sale fino ad incrociare un bivio sulla sinistra con il sentiero .

Girato a sinistra, si incrocia dapprima la bella vedetta Crogole e poi il sentiero diviene più stretto ed erto ed all'altezza della tabella che indica il confine a 300 mt. si dirama a destra il sentiero che porta alla grotta di Crogole ed alla cima del Monte Carso. Qui è possibile scegliere se continuare diritti per il sentiero arrivando al belvedere naturale, punto di incrocio con gli altri sentieri della Valle, oppure se salire a destra arrivando sulla Cima del Monte Carso a cavallo del confine Sloveno. In quest'ultimo caso è sempre poi possibile raggiungere il belvedere naturale tramite un comodo sentiero.

Per scendere si può continuare lungo il il costone e poi dirigersi verso la conca Slébernik (vedi Itinerario F) oppure scendere lungo i ghiaioni verso il Rifugio Premuda (vedi Itinerario G). In alternativa si può pure prendere direttamente il sentiero che si inoltra all'interno del Monte Carso verso l'omonima Sella scendendo quindi nel canalone sotto il Cippo Comici (sentiero ) lungo il quale ci si riporta a Bagnoli.






Copyright 1999 - 2019 GMDBSoft Tweet