Finlandia 2010 - Torna alla Home Page

MAR 26 GENNAIO 2010

Questa mattina ci siamo alzati con calma visto che avevamo un bel po' di stanchezza da smaltire...

[Lasciamo un ricordo...]La colazione in albergo è 'continentale' nel senso che c'è veramente di tutto da mangiare... Ne approfittiamo per trasformarla pure in pranzo così siamo a posto fino a sera

Quindi ci vestiamo bene ed usciamo per un giretto esplorativo dei dintorni. La temperatura è veramente mite, solo -6°, anche se è coperto e c'è un po' di vento...

Prima un giretto per il paese che è proprio piccolino anche se assolutamente diverso dalla nostra idea di "paese": non c'è la chiesetta con il borgo antico tutto raccolto intorno. L'insediamento è quello tipico del nord, con casette sparse su un ampio territorio, un paio di bazar e supermarket forniti un po' di tutto, qualche negozio di souvenir ed alcuni alberghi.

[La stazione di servizio]La stazione di servizio con il bar annesso lungo la strada principale che passa accanto a Saariselka fa molto "ultimo avamposto"

Ci sono ovunque un sacco di motoslitte: sono come i nostri scooter in città

Dopo aver fatto un giretto per il paese andiamo a cercare qualche sentiero che ci porti un po' in mezzo ai boschi.

Troviamo infine uno spiazzo alla base di una delle colline che circondano Saariselka pieno di slittini in plastica. Un cartello informa che sono a disposizione di chiunque per farsi un giro sull'apposita pista di circa 1,5 km che scende dalla cima della collina.

Ne approfittiamo, ne prendiamo uno a testa e cominciamo a salire in uno splendido bosco tutto ricoperto di neve.

[Su per il bosco con lo slittino]
Su per il bosco con lo slittino

Il paesaggio è una vera favola: non so neanche descriverlo... faccio prima a mettere qualche foto così giudicate voi

[Su per la collina]
Su per la collina

[Verso la cima]
Verso la cima (le nubi basse creano uno strano effetto al cielo)

Arrivati in cima il vento è parecchio forte e le nubi basse diventano praticamente nebbia. Così ci accomodiamo sui nostri slittini e ci godiamo una bella discesa!

Tornati quindi in albergo ci riposiamo un po' e poi decidiamo di andare a vedere come sono la piscina e la sauna.

[La piscina dell'albergo]
La piscina dell'albergo

Un bellissimo pomeriggio di relax a mollo nell'acqua calda è favoloso.

[Negozi di souvenir]Alle 18.45 andiamo a cena (il ristorante dell'albergo alle 20.00 già chiude) e quindi un'ultima passeggiatina per il paese tanto per digerire...

La temperatura è ancora abbastanza alta (-7°) però ha cominciato a soffiare un forte vento che solleva nuvole di neve ghiacciata... La nostra passeggiata quindi è durata abbastanza poco.

Tutto sommato la sera è meglio restare al calduccio in albergo