Finlandia 2010 - Torna alla Home Page

MER 27 GENNAIO 2010

[Abbondante colazione]La mattina, quando ci siamo svegliati, fuori dalla finestra imperversava una bella bufera di neve.

Il termometro segnava solo -7° ma un forte vento sollevava grandi folate di neve e portava la temperatura percepita verso i -20°...

A detta del personale dell'albergo, in questa zona tempeste di neve e vento non sono molto comuni. Evidentemente è la Bora di Trieste che ci voleva seguire

Dopo un'abbondante colazione ci vestiamo bene ed usciamo per una passeggiata nella bufera

[Neanche Amundsen era così ben attrezzato per il freddo]
Neanche Amundsen era così ben attrezzato per il freddo ;-)

Siamo bene attrezzati come vestiario e devo dire che, dopo aver camminato speditamente per un po', avevamo addirittura caldo (esclusi quei pochi cm di viso che rimanevano scoperti )

[Strada principale spazzata dalla neve e dal vento]Le strade ed i percorsi pedonali sono costantemente percorsi da mezzi spazzaneve ma senza grande successo perchè il vento in pochi minuti crea nuovi accumuli.

Ci dirigiamo verso la strada principale dalla quale, secondo una mappa che abbiamo, dovrebbe partire un sentiero che porta ad un allevamento di renne.

Inizialmente giriamo senza molto successo ma alla fine, insieme a tre ragazze francesi incontrate ad un bivio, lo troviamo! Dietro ad una staccionata in una zona più protetta dal vento, ci sono un bel po' di renne che "pascolano": qualcuna sta sdraiata per terra, altre ci fissano con scarsissimo interesse, altre ancora scavano con gli zoccoli per cercare qualcosa sotto la neve.

[Le renne dentro al recinto]
Le renne dentro al recinto

Sono molto belle, quasi tutte con delle belle corna ramificate ed un pelo folto, ben diverse da come le avevamo viste d'estate quando erano parecchio "spelacchiate"

[In cerca di qualcosa da mangiare sotto la neve]
In cerca di qualcosa da mangiare sotto la neve

Dopo aver fatto un po' di foto, ritorniamo indietro all'albergo. Anche oggi una bella passeggiata l'abbiamo fatta...

Dopo esserci cambiati, andiamo nella piscina dell'albergo. Oggi ci sono un po' di più persone visto che molti avranno rinunciato a sciare ma non la si può certo considerare "affollata"

[Nella vasca al calduccio]
Nella vasca al calduccio

Una nuotata, un paio di saune, un po' di relax e siamo come nuovi!

Per le 18.00 andiamo a cena e poi ancora una passeggiatina in paese per digerire prima di tornare in stanza dove un buon libro ci terrà compagnia per la serata.


Copyright © 2010 Webmaster GMDBsoft