Nordkapp 2006

MER 28 GIUGNO 2006

NORDKAPP FINALMENTE!!!

[Tabella]

Cominciamo con ordine... La mattina ci siamo alzati con un bel sole e dalla finestra della nostra hytte vedevamo il bel panorama di un fiordo con di fronte delle montagne innevate e di un ghiacciaio.

[La vista dalla nostra hytte]
La vista dalla nostra hytte

Siamo quindi partiti per l'ultima tappa della salita a Nordkapp.

[Lungo la strada]La strada si è subito dimostrata molto varia e con paesaggi mozzafiato e tutti completamente diversi ad ogni angolo.

Inizialmente la strada è rimasta al livello del mare ma poi siamo saliti in quota (dove finalmente abbiamo pure incontrato le renne ) per superare un passo da cui si poteva ammirare una splendida vista sul fiordo sottostante con un'isolotto al centro.

[Panorama di un fiordo lungo la strada]
Panorama di un fiordo lungo la strada

Ci sono poche case sparse di pescatori con spesso di fronte il proprio piccolo porticciolo personale.

[Piccolo porticciolo]
Piccolo porticciolo

Superata Alta, ci innoltriamo su un altopiano brullo ma di una bellezza selvaggia. La strada si può vedere scorrere per chilometri avanti mentre si snoda su colline sassose.

Alla fine si ridiscende al livello del mare ed arriviamo al bivio per Nordkapp: sono gli ultimi 100 km di salita lungo una stretta e scoscesa lingua di terra che conduce all'isola di Mageroya. Il canale si attraversa con un'impressionante tunnel sottomarino che scende fino a 213 metri sotto il livello del mare.

Arrivati sull'isola troviamo alloggio in un campeggio e finalmente andiamo a vedere Nordkapp

[A Nordkapp]
A Nordkapp

Abbiamo percorso 6.370 km da Trieste, consumato 350 litri di gasolio, preso 7 traghetti ed ora siamo finalmente siamo in cima all'Europa, più vicini ormai al Polo Nord che all'Italia.

Ora andiamo a vedere se riusciamo ad ammirare pure il sole di mezzanotte... Domani poi visiteremo bene il Nordkapphallen e gireremo un po' per l'isola.