LE CHICCHE DI IHMS
QUELL'INVERNO DEL 1985...

Contrariamente alla vulgata che vuole L'E.I. affamare i coscritti, l'onesta amministrazione e il notevole numero di cuochi/barman e altri professionisti nelle mense capovolsero il problema nell'adipe della truppa. Questo però con le strade sgombre.

In quel gennaio la, al secondo giorno di neve ininterrotta (io sono della bassa, così non l'avevo mai vista) chiesi ai tosti nati lì presso col tono "bella nevicata nevvero?" per capire l'anormalità senza mostrare inopportuna preoccupazione.
Preoccupati non lo erano nemmeno loro. Al terzo giorno erano incuriositi, Al quarto meravigliati, pure il cuoco si meravigliava di quanto calasse velocemente una dispensa ricolma ma non ci dava pena tanto...

Avevamo una campagnola 2000cc a benzina 4x4 con catene.
Venne il giorno in cui il cuoken comunicò che ce n'era solo per 4 giorni. Il mezzo fu acceso, un genio = io! lo so fare io! = per sgelare i ceppi li aveva secchiati di acqua bollente, bollente fino al contatto col metallo a meno venti. Il genio fu premiato affidandogli la dissaldatura con torce a gasolio e successivo sgrassamento...

Il mezzo partì e dopo sei ore (contro l'ora e mezza/due tipiche) tornò.
Vuoto.
Aveva fatto poco più di metà strada poi si era trovata la statale sbarrata da dune di neve ammucchiate dal vento alte un paio di metri. Essendo perspicace era tornato passando dal paese vicino ma vuoti erano già i negozi.

I giorni successivi furono analoghi con l’indiretta risposta che nonostante le due settimane fossero trascorse non potevano venirci a prendere perché i CM 4x4 non riuscivano a circolare.
Al quarto il cuoco disse più o meno = domani a mezzogiorno cani otto per ossi quattro = con l'aria di chi si rivolge allo svarnaza che non sa provvedere alla famiglia.

Qualcuno ricordò che l’inverno precedente, una batteria aveva cacciato una specie di cervo sbafando per tre giorni. Ma noi cervi o caprioli non se n'era visti. Un altro ricordò che almeno lungo i sentieri c’erano i conigli.

"Faute de grives, on mange du merle"

Partiamo in due.
Eccolo!
20mt
tzé!
Ginocchio a terra.
Proiettile in canna accompagnando per non fare rumore.
Kbàm!
...la preda evapora.

Scribb scribb... NON mirare al centro.

Ne prendemmo due interi, ma impiegammo mezz’ora a tornare e il cuoken si lamentò per le sculture che per togliergli il selvatico...
Il giorno dopo si potè fare la spesa.

B2Spirit


Copyright 2006 B2Spirit & GMDBSoft